AVVISO "CAMPANIA START UP INNOVATIVA"

Decreto Dirigenziale n.349 del 25.05.2017
POR CAMPANIA FESR 2014/2020 Asse 1 - O.S.1.1 e 1.4 Az. 1.1.3 e 1.4.1

Il Progetto "NewSat Campania" ha avuto - come obiettivo principale - la realizzazione di una Piattaforma Integrata (HW-SW) per la pianificazione, l'acquisizione e l'elaborazione di dati provenienti da attuali e nuove generazioni di Satelliti per l'Osservazione della Terra, al fine di offrire Prodotti/Servizi innovativi per la sorveglianza e la sicurezza del territorio e dei confini, il monitoraggio continuo delle infrastrutture di trasporto e delle aree urbane, nonchè la prevenzione e la gestione del rischio ambientale.

Il Progetto è partito con l'aggiornamento della preesistente infrastruttura tecnologica della stazione di programmazione ed acquisizione satellitare, che è stata opportunamente innovata e potenziata per migliorare la ricezione di satelliti ottici ad altissima risoluzione della categoria "Standard" e consentire l'acquisizione della categoria dei "Mini" satelliti.

L'investimento infrastrutturale si è completato con lo sviluppo di una Piattaforma dedicata alla ricezione di dati provenienti da satelliti ottici ad alta risoluzione della categoria dei Nano e Micro Satelliti.

In questo modo si è resa nuovamente operativa e si è potenziata la precedente Ground Station sita in Villa dei Papi, in Benevento, presa in gestione da MAPSAT sin dal 2015 (ed oggi acquisita completamente) che ha rappresentato, per almeno un decennio (2005-2015), un riconosciuto Centro di Competenza ed Eccellenza nel settore dei servizi di Osservazione della Terra, realizzato anche con un importante contributo della Regione Campania (misure POR 2000-2006 e PO-FESR 2007-2013).

Il progetto "NewSat Campania" si è basato su accordi commerciali che MAPSAT aveva in essere con Partner Tecnologici internazionali, leader di mercato in questo particolare settore: IMAGESAT INTL (Israele), TYVAK (USA ed Italia) etc.

Il Progetto "NewSat Campania" ha consentito, alla Startup Innovativa MAPSAT, di potersi proporre in modo competitivo nel mercato dei Prodotti/Servizi a Valore Aggiunto (VAP/VAS) della cosiddetta New Space Economy di cui si parla ormai da tempo come uno dei contesti di sviluppo commerciale ed industriale più sfidanti ed interessanti nel prossimo futuro..


31 Luglio 2017

La Startup Innovativa MAPSAT Srl presentava, tramite la Piattaforma SIM Ricerca, la proposta progettuale denominata "NewSat Campania" alla Regione Campania - Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione - UOD 05 - Startup innovative ed Economia Digitale.

10 Settembre 2018

Con Decreto Dirigenziale n. 469 del 10 settembre 2018 avente ad oggetto: "POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1-1.4 - Avviso pubblico per la creazione e il consolidamento di start up innovative: "Campania Start up" - Concessione del contributo in forma di sovvenzione Progetto NEWSAT CAMPANIA - Soggetto proponente MAPSAT srl - CUP B42C18000070007" la Regione Campania procedva all'ammissione a finanziamento definitiva e alla concessione, a favore del Progetto NEWSAT CAMPANIA - Soggetto proponente MAPSAT srl.

11 Dicembre 2019

MAPSAT Srl comunicava il termine dei lavori del Progetto "NewSat Campania" alla Regione Campania - Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione - UOD 05 - Startup innovative ed Economia Digitale.

La proponente MAPSAT


MAPSAT TELERILEVAMENTO EURO-MEDITERRANEO S.r.l. (fino al 2020 Startup Innovativa, dal 2021 PMI Innovativa) è nata nel 2015 con l'obiettivo di sviluppare nuovi prodotti/servizi basati sul Telerilevamento Integrato, per il mercato pubblico (civile e militare) e privato.

Oggi MAPSAT si sta affermando come Centro di Competenza nel settore del mercato dei servizi di MidStream e DownStream per l'Osservazione della Terra, sia per produzione industriale che per attività di R&S. A tale scopo MAPSAT ha acquisito il MARSec, l'Agenzia di Telerilevamento Satellitare e monitoraggio ambientale di Benevento, che rappresenta l'unico Centro in Italia (civile) in grado di pianificare e ricevere direttamente dati da satelliti ottici di Earth Observation ad altissima risoluzione.

Image

Sul piano internazionale MAPSAT ha avviato e/o consolidato Accordi di Cooperazione con partner Internazionali di assoluto rilievo. In particolare, la Direct Broadcast di MAPSAT è stata Certificata: 1) dalla NASA: programma EOS - Earth Observing System - che unisce tutte le direct readout station del mondo nell'analisi dell'area di competenza acquisita dai satelliti ottici Terra ed Aqua. 2) dall'Agenzia Spaziale Canadese (CSA/MDA): per la ricezione diretta ed il processamento dei dati del satellite RADARSAT-1 (SAR). 3) da IMAGESAT Intl: per la ricezione ed il processamento dei dati dei satelliti ottici EROS A e B.

Contact



embed code google maps

MAPSAT S.r.l. si trova in Contrada Piano Cappelle 129 (Area Musa) a Benevento
(C/O Polo dell'Innovazione)

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale